WEB

Come si installa PrestaShop sul proprio PC?

19 Settembre 2017
In questo articolo spiegheremo passo passo come installare Prestashop sul PC ed effettuare la tua prima transazione sulla piattafoma XPay di Nexi.
L'installazione di un'applicazione web locale richiede di installare l'ambiente server appropriato, vale a dire il server web Apache, l'interprete di lingua PHP, il server di database MySQL e idealmente phpMyAdmin per la gestione di MySQL.
Esistono dei pacchetti che forniscono tutte queste applicazioni e sono noti con l’acronimo AMP: Apache + MySQL + PHP. Sono disponibili per i sistemi operativi più diffusi e vengono identificati aggiungendo una lettera alla sigla precedentemente vista: WAMP (Windows + Apache + MySQL + PHP), MAMP (Mac OS X + ...) e LAMP (Linux + ...).
Cercando in un motore di ricerca troverete svariate distribuzioni, una delle più diffuse in ambiente windows, rilasciata già con PrestaShop incluso, è EasyPHP, disponibile a questo indirizzo: http://www.easyphp.org/prestashop.php.
Il setup è molto semplice: cliccando sul link e seguendo il wizard, in pochi click ci si trova su una welcome page dove si può decidere se gestire immediatamente il nostro negozio oppure a visitarne la vetrina.
Nella stessa pagina sono indicate le credenziali per accedere al backoffice.
Il negozio installato si presenta già completo di prodotti e con una configurazione di esempio pronta per poter fare i nostri test.
A questo punto si può procedere con l’installazione del plugin di Nexi per effettuare i pagamenti.
Per prima cosa scarichiamo il modulo per PrestaShop dalla repository ufficiale di Nexi: https://ecommerce.cartasi.it/plugin. All’interno del file scaricato si trovano i plugin per le diverse versioni del negozio.
Torniamo alla nostra installazione e dopo aver effettuato l’accesso al backoffice, dal menu di sinistra clicchiamo su “modules”->”modules” e poi premiamo il tasto “ADD a new module” in alto a destra. Selezioniamo il file ZIP precedentemente scaricato relativo alla versione di Prestashop installata e premiamo sul tasto “upload this module”.
Dopo pochi secondi apparirà il messaggio in verde “The module was downloaded successfully.” E scorrendo sulla pagina troveremo il modulo caricato, pronto da installare premendo il tasto “installa”.
A questo punto è necessario registrarsi sul portale di Nexi per ottenere i codici di test, tramite le indicazioni direttamente disponibili nella pagina di configurazione del modulo.
Non vi resta altro da fare che provare il vostro negozio, mettere un articolo nel carrello ed effettuare il check-out utilizzando come metodo di pagamento XPay.