Gateway di pagamento

Un gateway di pagamento è una piattaforma digitale che consente ai possessori di e-commerce di accettare pagamenti online tramite carta di credito, carta di debito o altri metodi di pagamento. Serve per acquisire e gestire in maniera sicura i dati sensibili (nome, cognome, numero carta, CCV/CCV2, data di scadenza) del cliente che sta effettuando l'acquisto.

Convenzionamento

Il convenzionamento è aperto a tutte le tipologie di attività, tranne quelle contenute nell'elenco delle "Categorie di beni e/o di servizi vietati nel Commercio a Distanza":

  1. Merci o servizi considerate illegali nelle giurisdizioni delle società acquirer, delle società emittenti di carte di pagamento, degli esercenti, dei titolari di carte di pagamento o dei Circuiti Internazionali.
  2. Merci o servizi, incluse le immagini, palesemente offensive e/o prive di valore artistico (es. immagini di pornografia) o altri materiali che i Circuiti Internazionali, a loro insidacabile giudizio, ritengono inaccettabili per l'associazione al proprio marchio.
  3. Le transazioni, provenienti da un esercente, che infrangono i diritti d'autore/proprietà intellettuale di terzi.
L'elenco aggiornato delle "Categorie di beni e/o di servizi vietati nel Commercio a Distanza" è consultabile  sul seguente link:

Per convenzionarti ai servizi Nexi ti verranno richieste alcune informazioni.

Se sei un'Azienda, un Lavoratore autonomo o un Bed&Breakfast:

- Copia di documenti validi del legale rappresentante e dei titolari effettivi (fino a 6):

- Carta d'identità (o Passaporto)

- Codice fiscale (CRS o CNS)

- Modulo SCIA (solo per i Bed&Breakfast) 

- Numero di cellulare del soggetto richiedente, per la ricezione dei codici.

Se l’Azienda opera nel settore del Gambling, oltre a quanto sopra riportato, vanno forniti in aggiunta, copie elettroniche di:

- Certificato del casellario giudiziario e certificato dei carichi pendenti relativamente all’esecutore, ai soci ed agli amministratori

- Certificato anagrafe sanzioni amministrative con riferimento alla Società

- Certificato carichi pendenti illeciti amministrativi con riferimento alla Società

- Titolo concessorio rilasciato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli alla società che richiede il convenzionamento (con codice AAMS).

Assolutamente sì. Puoi iniziare il processo di convenzionamento e poi mettere online il tuo sito e-commerce in un secondo momento. Quando entrambi saranno operativi, potrai iniziare a vendere i tuoi prodotti in tutta sicurezza e accettare pagamenti online, grazie al gateway XPay di Nexi. Se sei interessato ad avviare una richiesta di convenzionamento, puoi iniziare il processo online.
Se scegli una delle soluzioni Nexi (XPay Easy o XPay Pro), puoi mantenere il tuo conto corrente attuale per l’accredito dei pagamenti online, purchè il conto sia basato in Italia. Non è quindi necessario cambiare banca o aprire un conto presso un istituto di credito specifico.
Nome e Cognome
-  Se sei un’Azienda dovrai inserire Nome e Cognome del legale rappresentante.
-  Se sei un Lavoratore Autonomo dovrai inserire il tuo Nome e Cognome (il Lavoratore Autonomo che richiede il convenzionamento).
-  Se sei un B&B senza partita IVA dovrai inserire Nome e Cognome del titolare del B&B (ai B&B con partita IVA è richiesto di inoltrare la richiesta di convenzionamento come Azienda).
Codice Fiscale (CF)
- Se sei un’Azienda dovrai inserire il CF dell’azienda (numerico di 11 caratteri) per cui stai richiedendo il convenzionamento.
- Se sei un Lavoratore Autonomo dovrai inserire il tuo CF (alfanumerico di 16 caratteri), in quanto Lavoratore Autonomo che richiede il convenzionamento.
- Se sei un B&B senza partita IVA dovrai inserire il tuo CF (alfanumerico di 16 caratteri), in quanto titolare del B&B per cui stai richiedendo il convenzionamento (ai B&B con partita IVA è richiesto di inoltrare la richiesta di convenzionamento come Azienda).
Indirizzo email
- Se sei un’Azienda dovrai inserire l'indirizzo email del legale rappresentante dell’azienda per cui stai richiedendo il convenzionamento.
- Se sei un Lavoratore Autonomo dovrai inserire il tuo indirizzo email, in quanto Lavoratore Autonomo che richiede il convenzionamento.
- Se sei un B&B senza partita IVA dovrai inserire l'indirizzo email del titolare del B&B per cui stai richiedendo il convenzionamento (ai B&B con partita IVA è richiesto di inoltrare la richiesta di convenzionamento come Azienda).
Come disposto dal d.lgs. n. 231/2007: il titolare effettivo è sempre una persona fisica.
Quindi, quando il cliente é una società, per identificarne il titolare effettivo è necessario ripercorrerne l’intera catena partecipativa sino ad individuare la persona fisica o le persone fisiche che, in ultima istanza la possiedono o la controllano attraverso il possesso o il controllo diretto o indiretto di una percentuale di partecipazioni al capitale sociale o dei diritti di voto almeno pari al 25 per cento più uno.
Il nostro team è al lavoro per attivare la tua pratica nel più breve tempo possibile, così da abilitarti a ricevere pagamenti online dal tuo sito e-commerce senza inutili attese. Il processo di apertura pratica impiega solitamente pochi giorni lavorativi, necessari al controllo della documentazione e all’adempimento di tutte le procedure di legge.

Prodotti Nexi

XPay Easy è la soluzione “chiavi in mano” dedicata a tutte quelle attività che cercano un modo facile e veloce per accettare pagamenti online dal loro sito e-commerce. È un pacchetto pensato per rispondere alle esigenze di liberi professionisti, artigiani, attività familiari e piccole imprese appena avviate, come ad esempio bed&breakfast, botteghe artigianali, ristoranti e molti altri. XPay Easy ti offre:

- Possibilità di accettare pagamenti online da tutto il mondo

- Accettazione dei principali circuiti internazionali (Visa, Visa Electron, V-Pay, MasterCard, Maestro, American Express, Diners)

- Massima flessibilità e personalizzazione

- Bassi costi operativi e di gestione

- I più alti livelli di sicurezza sul mercato per te e per i tuoi clienti

- Facilità di integrazione con il tuo sito e-commerce

- Esperienza di pagamento ottimizzata su tutti i dispositivi (desktop, tablet, mobile)

- Nessuna certificazione (es. PCI-DSS) da ottenere

- Una serie di strumenti evoluti per la gestione delle vendite

Se vuoi un riepilogo dei costi di gestione, puoi andare alla pagina dedicata XPay Easy

Se ti sei già informato e vuoi avviare una richiesta di convenzionamento, puoi iniziare il processo online.

 

XPay Pro è la soluzione per l’accettazione dei pagamenti e-commerce, ideale per tutte quelle attività che si trovano a gestire un numero elevato di transazioni, spesso con ordini ricorrenti o provenienti dall’estero. È il pacchetto pensato per business di media grandezza, che vogliono espandersi a livello internazionale e offrire ai propri clienti un’esperienza di pagamento unica e integrata su tutti i canali.

XPay Pro ti offre tutti i vantaggi del pacchetto XPay Easy:

- Possibilità di accettare pagamenti online da tutto il mondo

- Accettazione dei principali circuiti internazionali (Visa, Visa Electron, V-Pay, MasterCard, Maestro, American Express, Diners)

- Massima flessibilità e personalizzazione

- I più alti livelli di sicurezza sul mercato per te e per i tuoi clienti

- Facilità di integrazione con il tuo sito e-commerce

- Esperienza di pagamento ottimizzata tutti i dispositivi (desktop, tablet, mobile)

- Nessuna certificazione (es. PCI-DSS) da ottenere

- Una serie di strumenti evoluti per la gestione del business

E altri servizi dedicati:

- Possibilità di gestire i pagamenti nella valuta del cliente estero, con tasso di cambio garantito

- Pagamenti in un click, per velocizzare l’esperienza di pagamento dei tuoi clienti

- Possibilità di gestire i pagamenti ricorrenti, ad esempio gli abbonamenti

- Possibilità di integrare le pagine di pagamento online anche nella propria Applicazione mobile

Se vuoi un riepilogo dei costi, puoi andare alla pagina dedicata XPay Pro

Se ti sei già informato e vuoi avviare una richiesta di convenzionamento, puoi iniziare il processo online.

Funzionalità XPay

Entrambi i pacchetti dell’offerta e-commerce Nexi (XPay Easy e XPay Pro) ti offrono numerosi vantaggi. Tra questi, c’è la possibilità di accettare pagamenti online attraverso i circuiti internazionali più diffusi: Visa, Visa Electron, V-Pay, Mastercard, Maestro, American Express, Diners.

Nexi, inoltre, ti permette di accettare pagamenti anche da clienti che utilizzano carte di debito o metodi di pagamento alternativi, come ad esempio:

- MySi, l’applicazione Nexi che ti permette di salvare virtualmente le tue carte di credito e di effettuare pagamenti online e mobile.

- Masterpass, il wallet elettronico del circuito Mastercard, che memorizza tutte le informazioni di pagamento e spedizione in un luogo centralizzato e protetto, dandoti la possibilità di effettuare pagamenti online in pochi click.

- PayPal, la piattaforma che permette, a chiunque disponga di un indirizzo mail, di effettuare e ricevere pagamenti online.

 

Le soluzioni e-commerce Nexi abilitano il tuo sito a ricevere pagamenti da tutto il mondo, con funzionalità specifiche per chi ha una clientela estera:

1. Accettazione di tutti i circuiti internazionali e dei metodi di pagamento alternativi più diffusi.

2. Possibilità di personalizzare la lingua dell’interfaccia di pagamento in ambiente Nexi. Lingue supportate: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, russo, giapponese e cinese.

3. Possibilità, per i clienti del tuo e-commerce provenienti da aree extra-euro, di pagare con la loro valuta di riferimento, ad un tasso di cambio garantito  (DCC- Dynamic Currency Conversion).

L’accettazione di tutti i circuiti internazionali e la possibilità di personalizzazione linguistica sono servizi disponibili sia sul pacchetto XPay Easy sia sul pacchetto XPay Pro. La funzionalità DCC è disponibile solo per il pacchetto XPay Pro.

Sì, Nexi mette a tua disposizione due funzionalità per abilitare i clienti del tuo e-commerce ad effettuare sia i pagamenti in un click sia i pagamenti ricorrenti.
Il pagamento in un click velocizza e semplifica l’esperienza dei tuoi clienti, perchè evita loro di dover immettere ogni volta i dati della carta di credito per effettuare la transazione: è sufficiente inserirli la prima volta e, dai pagamenti successivi, l’acquisto potrà avvenire con un unico click in tutta sicurezza.
I pagamenti ricorrenti permettono al tuo sito e-commerce di gestire operazioni come abbonamenti e sottoscrizioni, richiedendo al cliente l’inserimento dei dati sensibili solo la prima volta e richiamando il pagamento in automatico ad ogni scadenza.
Entrambe le funzionalità (OneClickPay e Pagamenti Ricorrenti) sono disponibili solo per il pacchetto XPay Pro.
Nexi ti propone varie possibilità di personalizzazione, così che tu possa offrire ai clienti del tuo e-commerce un’esperienza di pagamento online facile, piacevole e soprattutto sicura. A seconda che tu scelga il pacchetto XPay Easy o XPay Pro, ecco le varie opzioni:
Logo sulla pagina di pagamento Nexi
Puoi personalizzare la pagina, in ambiente sicuro Nexi, sulla quale il tuo cliente effettuerà la transazione. In questo modo il tuo brand rimane sempre riconoscibile.
Frame di pagamento integrata sul tuo sito
Nexi mette a tua disposizione un’interfaccia di pagamento (in gergo tecnico si chiama iframe) all’interno del tuo e-commerce, che tu puoi personalizzare in base alle caratteristiche del tuo brand. I dati sensibili sono sempre gestiti da Nexi, ma il tuo cliente ha la percezione di rimanere sul tuo sito e vive un’esperienza di pagamento più fluida e coerente.
Personalizzazione completa
Questa soluzione si chiama, in gergo tecnico, Hosted Fields perchè gli unici elementi legati a Nexi sono appunto i campi di compilazione (fields) per l’inserimento dei dati sensibili. Il cliente del tuo e-commerce resta sul tuo sito per tutto il processo d’acquisto, mentre i dati sensibili durante il pagamento vengono gestiti da Nexi proprio grazie ai campi di compilazione. Contrariamente alla soluzione iframe, con Hosted Fields le possibilità di customizzazione sono ancora più elevate, poichè non si tratta di un’interfaccia fornita da Nexi, ma del tuo sito a tutti gli effetti.
Le soluzioni iframe e Hosted Fields sono disponibili solo per chi sceglie il pacchetto XPay Pro.
Scegliendo Nexi, hai la certezza di offrire ai tuoi clienti un’esperienza di pagamento sicura e fruibile da tutti i dispositivi: computer, tablet, smartphone, web TV. Le soluzioni per l’e-commerce online sono ottimizzate nativamente per tutti gli ambienti e completamente responsive, garantendo così la migliore visualizzazione a seconda del dispositivo e del contesto di utilizzo. La stessa flessibilità, inoltre, è garantita anche lato merchant, dato che le soluzioni Nexi possono essere sviluppate in diversi ambienti (web/mobile ma anche app IOS o Android) e sono sempre responsive anche nella visualizzazione del backoffice.
Sappiamo quanto è importante avere a disposizione strumenti efficaci per la gestione del business: per questo, scegliendo le soluzioni per l’e-commerce Nexi, hai a disposizione anche una serie di funzionalità avanzate per il controllo dei pagamenti e per la gestione del post-vendita.
In particolare, accedendo al pannello di backoffice, puoi:
- Ricercare e visualizzare tutte le transazioni effettuate sul tuo sito web
- Profilare la tua clientela
- Gestire incassi, annulli e rimborsi
- Gestire i contratti per i pagamenti ricorrenti
- Configurare le diverse modalità di incasso: immediato, differito, totale o parziale
- Ricevere assistenza commerciale e tecnica
Inoltre hai la possibilità di Integrare - tramite API - il backoffice Nexi con il tuo software gestionale, così da gestire tutti i tuoi ordini e pagamenti da un unico ambiente.
Queste funzionalità sono incluse in entrambi i pacchetti XPay Easy e XPay Pro.
Le soluzioni per l’e-commerce Nexi ti offrono diverse opzioni per la gestione dell’incasso: immediato o differito, totale o parziale. La scelta dipende dalla tipologia di attività e dalle caratteristiche del tuo business. L’una o l’altra modalità può essere selezionata comodamente dal tuo profilo personale, nell’area di backoffice.

Sicurezza

Le soluzioni per l’e-commerce Nexi ti offrono il massimo livello di sicurezza sul mercato: una garanzia per te ma soprattutto per i clienti del tuo sito, che potranno effettuare acquisti in totale serenità. Nello specifico, tutte le transazioni adottano i protocolli crittografici SSL-TLS, la procedura 3D Secure e i codici di sicurezza CVV2. Il gateway di Nexi è conforme allo standard PCI-DSS. Infine, Nexi mette a disposizione degli esercenti un sistema evoluto per la prevenzione delle frodi in tempo reale.

Certamente. Per i siti che vogliono accettare pagamenti via email e contemporaneamente garantire il massimo della sicurezza ai propri clienti, Nexi mette a disposizione il servizio PayMail. Con PayMail puoi incassare con la tua attività online anche se non hai un e-commerce vero e proprio.

Come funziona? È molto semplice: quando il tuo cliente decide di acquistare un articolo dal tuo sito, anzichè pagare immediatamente, riceve un link via email. Seguendo questo link, viene rimandato ad un ambiente di pagamento Nexi dove la transazione potrà avere luogo. Questa soluzione è ovviamente meno immediata rispetto alla tradizionale forma di pagamento online, ma può rispondere efficacemente alle esigenze di alcune categorie o attività, ad esempio piccoli artigiani che vendono saltuariamente i loro prodotti e non hanno necessità di avere un e-commerce sempre operativo.

A livello tecnico, la gestione di PayMail può avvenire in due modi:

1. Manuale > Il merchant riceve l’ordine di acquisto dal cliente, accede al backoffice Nexi, richiede il link per il pagamento e lo manda al cliente.

2. Automatica > Il cliente effettua la richiesta d’acquisto e lascia i suoi dati, il backoffice genera automaticamente il link e lo invia al cliente per il pagamento.

Scegliendo le soluzioni per l’accettazione dei pagamenti online Nexi non ti è richiesta nessuna certificazione e nemmeno l’adesione a qualche requisito di sicurezza specifico. Con i pacchetti XPay Easy e XPay Pro, tutti gli oneri relativi a PCI-DSS e altre compliance sono interamente a carico di Nexi. Ciò significa che tu puoi dedicarti esclusivamente alla gestione del tuo business.

Come iniziare

Sì, trovi il codice di esempio nei principali linguaggi utilizzati (php, net, ecc) nella
sezione sviluppatori > documentazione.
No, è libera. Basta registrarsi con mail e psw, che dà accesso all’area test e di
rimanere aggiornato sulle nuove funzionalità.
Tutti, senza problemi. L’integrazione consiste nel generare un semplice link,
indicando per ogni parametro > nome campo + valore
Disponibili i plugin per le principali piattaforme:
Woo Commerce
Virtuemart
Zen cart
Magento Community
OSCommerce
OpenCart
Presta Shop
Megento Enterprise
Nella modalità easycheckout e i-frame non è necessario avere un sito con certificato SSL e non è necessario ottenere certificazione PCI.
In modalità S2S è necessaria la certificazione PCI (SAQ D, link).
In modalità hosted fields è necessaria la certificazione PCI leggera (SAQ-EP, link).

Area test

Una volta registrato, riceverai una mail con profilo esercente e carte test.
Devi aver sottoscritto un contratto. Se già fatto hai ricevuto una mail con i codici
di produzione (alias, chiave per mac, link dell’end point). Vanno sostituiti a quelli di
test, ricordandoti di cambiare l’end point di test con quello di produzione.

Risoluzione problemi

Verifica se l’errore è indicato nella url.
Diversamente, verifica che tutti i parametri siano presenti e con il valore corretto.
Se il problema persiste invia una mail al supporto, con il dettaglio della chiamata effettuata.
Il mac è key-sensitive e lower-case. Verifica di aver scritto giusto.
Verifica di aver concatenato i parametri nella sequenza corretta.
Verifica che ci sia corrispondenza tra i parametri inviati e quelli usati nel calcolo del mac.
Se il problema persiste invia una mail al supporto, con la stringa dei parametri e mac ottenuto con la tua procedura.
Assicurati che l’indirizzo indicato nel campo “urlpost” sia un indirizzo accessibile dalla rete pubblica.
Verifica che sia su porte standard (80 o 443).
Verifica che non sia una pagina protetta da autenticazione.
Se hai richiesto la notifica su un url https, assicurati che il certificato sia valido ed emesso da una CA riconosciuta.
Se il problema persiste invia una mail al supporto, con il dettaglio della transazione annullata (data, ora, codTrans).

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